Dalle ore 16.00 a Padova, in Prato della Valle

Example right-aligned image

Raccogliendo l’invito dell’OMS verrà organizzata a Padova, per il giorno 19 giugno 2011, terzo anno dall’istituzione della Giornata Mondiale della Drepanocitosi, una GIORNATA DI FESTA che possa avvicinare e sensibilizzare la cittadinanza alla realtà riguardante la Drepanocitosi.

Alla giornata parteciperanno gruppi musicali e artisti, stand gastronomici, con intrattenimenti per bambini e ragazzi (laboratori creativi, clown…) e altro ancora.

Sarà allestita una Mostra Informativa sulla Drepanocitosi, con la possibilità di ricevere informazioni da personale specializzato. A conclusione della giornata, alle 20:45, si terrà un concerto gospel di Cheryl Porter

»Locandina »Depliant della giornata

Ore 20.45: Concerto Gospel di Cheryl Porter - G R A T U I T O!!!

"Potente", "commovente", "ispirata", "elegante" sono le parole più usate quando si parla della cantante Cheryl Porter. Una voce unica, potente e ricca di tonalità espressive che, spaziando dal Jazz al Gospel, ha toccato il cuore di ascoltatori da ogni parte del mondo col suo messaggio di pace e fratellanza, lasciando un'emozione difficile da dimenticare. Nel suo sito si può trovare la sua musica, la sua storia, i progetti, i concerti, immagini, samples e tanto altro. Si potrà rimanere in contatto con Cheryl ed essere tenuti informati giorno per giorno sulle sue performance...
IN CASO DI PIOGGIA IL CONCERTO SARA' NELLA VICINA CHIESA DI SANTA GIUSTINA

Cos'è la Drepanocitosi

Example right-aligned image

La Drepanocitosi (Sickle Cell Disease, SCD) è una grave malattia genetica ereditaria del globulo rosso causata da un’anomalia dell'emoglobina; la malattia è molto diffusa nellepopolazioni dell’Africa, India, Caraibi e bacino del Mediterraneo.
In Europa si è assistito negli ultimi anni ad un aumento dei bambini affetti da Drepanocitosi. Considerate le complesse manifestazioni cliniche della malattia e le difficoltà di una adeguata gestione, molti Paesi, tra cui l’Italia, stanno organizzando servizi clinici multidisciplinari dedicati a questi bambini.

Cosa hanno detto l'OMS e l'Assemblea della Nazioni Unite

Nel 2006 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha adottato una risoluzione che invitava i Governi a sviluppare politiche dedicate alla cura della Drepanocitosi e, in particolare, a “disegnare, implementare, organizzare, rinforzare in modo equo ed efficace, programmi nazionali integrati per la prevenzione e il trattamento della SCD, allo scopo di ridurne la morbidità e la mortalità”.

Nel Dicembre 2008 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) ha adottato una risoluzione che invita tutti i Governi ed i Sistemi Sanitari ad accrescere gli interventi mirati alla Drepanocitosi, riconosciuta come un problema sanitario globale. Ogni anno si stima che nascano nel mondo circa 280.000 bambini affetti. L’ONU ha quindi definito il 19 giugno di ogni anno Giornata Mondiale della Drepanocitosi, allo scopo di diffondere l’informazione e sensibilizzare le popolazioni riguardo questa malattia.

Enti Patrocinanti

patrocinio regione veneto

Regione Veneto

patrocinio provinci di padova

Provinvcia di Padova

patrocinio comune di padova

Comune di Padova
patrocinio consiglio di quartiere 1 padovaConsiglio di Quartiere 1 Padova patrocinio azienda ospedaliera padova
Azienda Ospedaliera di Padova
patrocinio universita di padova

Università degli studi di Padova

Informazioni e contatti

Email Segreteria Evento: erminia@cittadellasperanza.org
Contatti Telefonici: Laura Sainati 331 6711943 e Raffaella Colombatti 345 5356570